RAW o JPG, l’eterna battaglia

La maggior parte delle fotocamere oggi disponibili sul mercato può scattare fotografie in due formati: RAW e JPEG. Il dibattito su quale formato sia il migliore da usare è sempre molto acceso e l’unico modo per capire bene cosa fare è essere è imparare le differenze tra i due formati. Di fatto non è corretto chiedersi se un formato è migliore di un altro ma sarebbe opportuno chiedersi quale opzione è più adatta a noi e perché.
Per aiutarti a rispondere in modo efficiente a questa domanda, esploreremo le caratteristiche, i pro e i contro di ciascun formato di immagine cosi da prendere la decisione migliore. 

Raw vs JPEG, qual è la differenza?
Cosa significa JPEG?

raw edit file

Il formato Raw viene anche definito negativo digitale. È un file immagine che contiene tutti i dati non elaborati o dati con un’elaborazione minima da un sensore della fotocamera. Proprio come quando si tratta di ingredienti alimentari, è necessario elaborarli dopo lo scatto prima di poter ottenere un file stampabile da un’immagine RAW. Poiché non sono elaborate, le immagini RAW sono generalmente grandi e non compresse. Poiché non sono file elaborati si possono ricavare un’elevata quantità di dati dell’immagine. Per elaborare in modo efficiente le immagini RAW si devono usare o i  software di editing forniti con la macchina fotografica oppure specifici programmi, come per esempio Lightroom, CaptureOne, CameraRaw o Darktable solo per citarne alcuni.

RAW: PRO E CONTRO

Scegliere il formato RAW porta con se degli indubbi vantaggi che andiamo di seguito a sintetizzare:

– Una gamma colori più ampia;
– Miglior controllo e un grande potenziale di regolazione;
– Possibilità di utilizzare la compressione senza incorrere con perdita di dati;
– Consente di regolare lo spazio colore;
– Grande possibilità di sviluppo;

Di contro il file RAW ha bisogno di particolari attenzioni:

– E’ necessaria una fase di sviluppo;
– Occorre un maggior spazio di archiviazione;
– Dobbiamo utilizzare un software di sviluppo;
– Non è possibile condividerlo
– Visto il maggior peso tutte le operazioni di Backup durano necessariamente più tempo.

COSA SIGNIFICA JPEG?

formato jpeg

Il formato JPEG differisce molto dal formato RAW. A causa della compressione con perdita di dati per facilitare l’archiviazione  e  la visualizzare il formato jpeg è di qualità inferiore rispetto al formato RAW. Questa sua caratteristica è stata comunque quella che ha decretato la diffusione di questo formato rendendo il formato jpeg altamente popolare tanto da diventare uno standard. 

La maggior parte dei dispositivi di visualizzazione, da PC a Smartphone, consentono in totale compatibilità di visualizzare le immagini JPEG. Per garantire la diffusione Le immagini JPEG sono di solito di bassa qualità e dimensioni minori rispetto alle immagini RAW.
Nonostante ciò il formato jpeg garantisce una qualità sufficiente alta per poter utilizzare le immagini sul web, sui social e nei programmi di chat. Inoltre l’elevata compressione e le dimensioni ridotte consentono tempi di download e upload più rapidi anche quando si hanno connessioni internet non molto veloci.

 

JPEG: PRO E CONTRO

Per utilizzare il formato jpeg occorre tener ben chiaro quali sono i pro e i contro. Tra i pro abbiamo:

– Nessuna necessità di sviluppo perché lo sviluppo è stato già fatto dalla nostra macchina fotografica;
– Le immagini sono di peso molto ridotto;
Il formato jpeg è compatibile con tutti i dispositivi di visualizzazione, dai PC agli smart-phone;
– E’ possibile scegliere il livello di compressione del file jpeg;
– I file jpg sono facilmente condivisibili (mail, social, chat e web);

 

Di contro, usare la compressione comporta diversi aspetti negativi:
– una notevole perdita di qualità dopo la compressione;
– una qualità dell’immagine più bassa dopo la compressione;
– questo formato consente poche opzioni di recupero limitate;
– Le impostazioni della fotocamera influiscono fortemente sulle immagini JPEG;

    Scattare in RAW, JPG o entrambi

    E’ arrivato il momento di chiedersi se per le nostre fotografie dovremo scattare in formato RAW o JPEG.
    È fondamentale notare che non si deve necessariamente scegliere un formato o l’altro.
    La cosa più importante da domandarsi è capire quando è più appropriato scegliere il formato RAW e quando è più adatto il JPEG. 
    Conoscere la differenza, i contro e i pro di entrambe le opzioni ti aiuterà a capire la situazione in cui una soluzione è migliore dell’altra.
    Per facilitarti nella scelta, di seguito ti riporto alcune situazioni nelle quali un formato può essere preferito ad un altro.

    Scegli il formato JPEG per scatti facili e veloci

    scegliere jpeg

    JPEG è l’opzione migliore quando scatti foto casuali o devi in rapida sequenza in un ambiente informale.
    Il formato JPEG ti permette di scattare più immagini immediatamente e condividerle altrettanto rapidamente. Non hanno bisogno di sviluppo, quindi si può risparmiare tanto tempo. Poiché i file JPEG hanno un alto tasso di compressione, sono di piccole dimensioni e non hanno bisogno di troppo spazio di archiviazione.
    Queste immagini possono essere utilizzate per le immagini del profilo,  per documentare la tua giornata sulle piattaforme dei social media.
    Se devi anche scattare più foto in un ambiente frenetico come una sfilata di moda o un evento sportivo, puoi anche utilizzare il formato JPEG. Tuttavia, devi conoscere abbastanza bene la tua macchina fotografica e sfruttare al meglio le caratteristiche del formato. 

    Passa a RAW per scatti da sviluppare con molti dettagli 

    raw sviluppato

    Il momento migliore per scegliere il formato RAW è quando devi scattare fotografie professionali.
    Il RAW è perfetto quando hai intenzione di modificare le fotografie ed ottenere molti dettagli e una color personalizzata.
    È anche un’ottima opzione quando prevedi di sviluppare le tue fotografie intervenendo sulle luci e l’ombra dopo. Se desideri foto ben dettagliate per il tuo sito web di fotografia o portfolio, l’opzione migliore sarebbe sempre un formato RAW.
    Il formato RAW ti consente di regolare il colore, il bilanciamento del bianco, il tono e tante altre funzioni finché non sei pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Sono i migliori per lavori creativi e commerciali perché puoi modificare le immagini per avere la stessa visione e lo stesso stile.

    Scegli il formato file più adatto alle tue esigenze.

    Come sottolineato in precedenza, non devi necessariamente scegliere un formato particolare per tutte le tue sessioni fotografiche. Devi solo trovare il formato ideale per il tuo obiettivo.
    Concentrati sull’uso che farai delle tue fotografie e sarà più facile trovare il formato più adatto.
    Ciò significa che puoi utilizzare entrambi i formati; la tua scelta dipende da come vuoi che le immagini risultino. Oggi molti fotografi professionisti utilizzano entrambi i formati per scattare diversi tipi di immagini come cibo, viaggi, bianco e nero e molti altri.
    Devi semplicemente adattare il formato scelto alle tue esigenze cosi potrai otterrai risultati eccellenti.

    Scegli il formato file più adatto alle tue esigenze.

    RAW

    Il formato RAW è una scelta eccellente se vuoi realizzare immagini professionali. Quando si utilizza un formato JPEG, le ombre non dispongono di informazioni sufficienti per restituire dettagli. Per questo motivo, è difficile aprire le ombre cosi come si puoi fare con immagine in formato RAW. Un file RAW migliora le potenzialità di recupero e consente di aumentare le ombre. Questo è più vantaggioso quando scatti foto di paesaggi in cui ci sono grandi differenze di luce tra le zone in ombra e quelle in piena luce.  Utilizzando un software di sviluppo per immagini raw per esempio sottoesposte si possono recuperare al massimo le zone scure facendo uscire i dettagli che servono. 

    JPEG

    Puoi utilizzare i file JPEG per diversi scopi, tra cui:

    Condivisione online: puoi utilizzare il formato JPEG per scattare foto che desideri caricare su un sito web o condividere su piattaforme di social media come Instagram, Twitter, Facebook, Reddit, ecc.

    Stampa: JPEG è anche una buona opzione se desideri stampare biglietti, poster e molte altre fotografie ad alta risoluzione.

    E-mail: quando intendi inviare immagini tramite e-mail, le fotografie in formato JPEG sono un’opzione migliore da utilizzare. È anche preferito perché è facile e veloce anche con velocità Internet lenta.

    Trasferimento: negli scenari in cui è necessario copiare, scaricare o trasferire immagini, i file JPEG sono molto più veloci dei file RAW a causa delle dimensioni del file inferiori.

    Memorizzazione di un numero maggiore di foto: grazie alla funzione di compressione del formato JPEG, il file che si ottiene è di dimensioni ridotte. Questa funzione consente di archiviare più fotografie su PC, dispositivi mobili, schede SD e altri spazi di archiviazione.