Pillole di Fotografia

La scelta della memory card con la quale equipaggiare la nostra macchina fotografica è spesso una scelta sottovalutata ma in realtà scegliere quella giusta è fondamentale.

La scelta della giusta memory card non è cosa da poco.
E bene dunque scegliere con attenzione quale capacità, velocità e modello può meglio adattarsi alle nostre esigenze. 

E’ ben però aver chiaro fin da subito un aspetto fondamentale: le memory cards sono dei supporti sui quali meno tempo permangono le nostre fotografie e meglio è. Non dobbiamo ritenerle delle specie di cassaforti dove poter conservare le fotografie per un tempo illimitato senza correre alcun rischio. 

La scelta della giusta memory card va fatta considerando diversi elementi:

Il formato: micro sd, sd, compact flash, XQD … e tutto il resto che verrà nel futuro
– Le caratteristiche di capacità, velocità di scrittura dei dati, velocità di lettura dei dati
– Per ultimo il prezzo, parametro assolutamente da non sottovalutare.

Iniziamo dunque con il valutare passo passo le varie caratteristiche.

Il formato

Anche se sul mercato sono presenti tantissimi formati di schede di memoria, solo alcuni sono compatibili con le macchine fotografiche. Tra queste abbiamo le SD (Secure digital), le XQD ( basata sullo stadard PCI Express) e le CF (Compact Flash)
Memory Card
da sinistra a destra, SD, XQD e CF

Alcuni tipi di formati seppur compatibili con le macchine fotografiche digitali è bene non utilizzarle. Tra queste abbiamo le micro SD che possono essere ospitate nella macchina fotografica attraverso un adattatore. E’ assolutamente sconsigliato l’uso di queste memory card proprio per la presenza di un adattatore.

Come potete immaginare il segnale elettrico deve passare dalla macchina fotografica, all’adattatore per poi arrivare sulla micro-SD.

Inoltre il passaggio intermedio dell’adattatore rischia di abbassare le performance della memory card. Una pratica decisamente poco consigliabile. E’ bene utilizzare le micro-SD per i dispositivi che li possono ospitare nativamente come le Action Cam e Smartphone. 

MicroSD
Adattatore microSD

Le schede SD sono quelle più diffuse tra le macchine fotografiche sia per quelle entry-level che tra quelle per le fasce prosumer o professional.

Tra queste schede ci  sono diverse classi disponibili classe 4, classe 6 o classe 10, quelle con BUS Ultra High Speed (UHS) UHS-I, UHS-II e UHS-III e le classi video (da V6 a V90).

Questo numero permette semplicemente di conoscere la velocità minima di scrittura indicata in Mb/sec di una scheda. 

Confronto SD
Confronto tra le SD
Come scegliere la giusta memory card
Memory Card SD

Una memoria di classe C10, è allo stesso tempo una classe U1 oppure V10.  Il valore indicativo della velocità sta a rappresentare la velocità di scrittura.

Questo dato è molto importante perché determina la velocità con la quale le immagini vengono memorizzate. Se il nostro genere fotografico è la fotografia di paesaggio non abbiamo necessità di una memory card veloce.

Nel caso invece ci occupassimo di fotografia sportiva o di caccia fotografica, necessariamente dobbiamo acquistare memory card molto veloci cosi da poter scattare raffiche molto veloci evitando che il buffer della macchina si riempia e si debba perdere lo scatto importante. 

Le SD superiori ai 2 GB e con una velocità minima di lettura/scrittura di 2,2 MB/s vengono nominate col nuovo termine SDHC (Secure Digital High Capacity, Secure Digital ad alta capacità), e non sono compatibili con i vecchi lettori di schede SD.

Sono anche chiamate SD 2.0. Le SDHC sono classificate in base alla velocità di scrittura, che le divide in classi. La capacità massima teorica dello standard SDHC è di 32 GB.

Accessori

Viste le piccole dimensioni delle memory card è bene attuare una gestione oculata. E’ bene riporre le memory card in appositi contenitori.

Ce ne sono di due tipi: il primo è morbido e ha come pro il fatto che può contenere tantissime memory card. Questo aspetto può anche essere un contro, poiché archiviare tante memory card nella stessa custodia significa elevare il rischio di perdere molte memory card se si dovesse perdere il porta memory card.

Come scegliere la giusta memory card
Porta Memory Card morbido
Come scegliere le memory card
Porta Memory Card morbido

Questo tipo di porta memory card risulta un buon compromesso tra sicurezza e numero di memory card che può ospitare.

La struttura rigida permette di proteggere le memory card da qualsiasi stress meccanico. L’utilizzo di una guarnizione lungo il perimetro impedisce all’acqua di entrare e il materiale con cui sono fabbricate mettono al riparo le memory card e le fotografie contenute anche da campi elettromagnetici e raggi (come quelli dei metal detector degli aeroporti).

Come scegliere le giuste memory card riguarda dunque tantissimi aspetti che è bene prendere in considerazione. 
Ritrovarsi a scattare in determinate situazioni che richiedono tempi di scrittura veloci, con memory card dai tempi di scrittura lenti, ci porterà inevitabilmente  a non poter scattare tutte le fotografie che vorremmo o che avremo potuto scattare se avessimo scelto una memory card più performante.

Maximiliano Fagioli

Maximiliano Fagioli

Fotografo

Fondatore e docente di Corsi di Fotografia, da circa 10 anni si occupa di formazione nel campo della fotografia con all’attivo più di 30 corsi con oltre 500 studenti. Ritrattista e fotografo di matrimonio fa della fotografia un prezioso strumento artistico e di comunicazione. Maggiori informazioni su Max Fagioli Photography