Laboratorio di fotografia per ragazzi - Corsi di Fotografia

Laboratorio di fotografia per ragazzi

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA PER RAGAZZI

La macchina fotografica è uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere le proprie emozioni; per arricchire l’esperienza dello spazio o come un modo di indagare e reinterpretare la realtà considerando questa come viene percepita.

La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei bambini che usano la macchina fotografica come fosse una lente d’ingrandimento sul mondo.

Con questo strumento abbiamo la possibilità di capire come i bambini percepiscono la realtà che li (ci) circonda e possono aiutare noi adulti a capire meglio come relazionarci con loro.

Un bell’esercizio per dei bambini o ragazzi spesso abituati, osservando gli adulti, a consumare e vivere gli spazi e la realtà che li circonda con una certa frenesia e superficialità.

La fotografia è dunque uno strumento che, in un’epoca in cui si “viaggia alla velocità della luce”, ci permette di “rallentare” e di stare al passo con le emozioni che continuiamo a provare ma che proprio a causa della velocità con cui viviamo tendiamo sempre a sottovalutare fino ad arrivare a non saperle riconoscere quando si diventa adulti.

La fotografia dunque deve essere vista non solo come un modo per scoprire ma soprattutto per scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza di se stessi e delle proprie emozioni, per mostrarsi e mettersi in gioco.

Un mezzo ed uno strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare anche per chi con altri linguaggi è più in difficoltà.

Questi laboratori utilizzano l’approccio della didattica attiva, dove si impara attraverso il fare per raggiungere coscienza nei confronti delle proprie capacità, dei comportamenti degli altri e
consapevolezza nell’uso di diversi mezzi di espressione artistica.

“Fare insieme” in un laboratorio vuol dire collaborare, inserirsi in un contesto sociale ed imparare a comprendere e rispettare le regole sociali, il percorso della realizzazione di un’opera; la creazione di un manufatto è finalizzata a favorire inoltre, lo sviluppo del linguaggio e della capacità comunicative. 

ore di lezione settimanali

incontri

sorrisi

mesi di lezione

workshop

costo del corso

Laboratorio di fotografia

Attraverso questo modello didattico basato sull’unione di elementi teorici ed esercizi pratici, si vuole raggiungere l’obiettivo di dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi, aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini, ma anche stimolare la loro idea di fotografia pensata come “scrittura” della loro percezione della realtà.

MODULO DI CONTATTO

Per richiedere informazioni sui corsi puoi compilare il modulo.

DOCENTI DI RIFERIMENTO

Max Fagioli

Max Fagioli

Max da diverso tempo si occupa di corsi per ragazzi. A partire dai bambini della scuola primaria fino ad arrivare ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo anno. I corsi vengono svolti sia all’interno delle scuole che in corsi privati. 

La nostra filosofia è garantire ai nostri clienti la massima qualità rispetto alla quantità

Tutti i nostri corsi hanno come obiettivo quello di portare ogni partecipante ad acquisire tutte le  competenze previste dal corso scelto.
Ci piace considerare i nostri corsi dei veri e propri percorsi che vi permetteranno di scoprire qualcosa in più di voi stessi e di come osservate e percepite il mondo. Per noi quto è l’essenziale della fotografia

Vi forniremo tutti gli strumenti necessari

Ogni studente potrà non solo accedere ad un area riservata dalla quale potrà scaricare tutto il materiale utilizzato in aula e avrà a disposizione un tutor per tutta la durata del corso che potrà essere contattato via mail o whatsapp.