Corso di Fotografia Analogica - Corsi di Fotografia

Corso di fotografia analogica

CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA

Un corso dedicato alla fotografia analogica in bianco e nero e rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di  fotografia, sia a chi vuol rivivere l’esperienza magica della camera oscura.

Durante le lezioni mostreremo con accuratezza tutte le fasi che concorrono a produrre una fotografia, dalla tecnica di esposizione fino alla stampa passando per lo sviluppo in camera oscura.

Il corso può essere svolto in due modalità: la prima prevede una durata di 2 giorni mentre il secondo una durata di 4 giorni. Nel corso di 2 giorni 6 studenti possono avvicendarsi tra scatto, sviluppo e stampa mentre nel corso di  4 giorni 10 studenti potranno sperimentare con la camera oscusa.

Il corso è rivolto a chi voglia di (ri)scoprire la fotografia analogica.  Un corso che ha il fine di mostrare il processo nella sua integrità, dallo scatto alla stampa, mettendo in relazione ogni fase del lavoro di produzione di una immagine analogica.

Sarà una buona occasione per raffinare quanto già si conosce della fotografia mettendo in pratica, con divertimento, le tecniche di base del processo analogico.

Corsi-di-fotografia-analogica

giorni di corso

uscite fotografiche

corso di 2 giorni

sessioni in camera oscura

sessione di stampa

corso di 4 giorni

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI 2 GIORNI

1° giorno: Dopo una breve introduzione al programma delle due giornate di corso  e ai suoi obiettivi, inizieremo preparando i propri rullini di pellicola professionale in bianco e nero, utilizzando una pellicola 35 mm. “a metro” . Le macchine fotografiche saranno caricate con le pellicole e i partecipanti potranno uscire per effettuare gli scatti. Dopo la pausa pranzo il corso proseguirà in camera oscura per lo sviluppo delle pellicole. Il processo di sviluppo sarà spiegato in dettaglio e saranno discussi i diversi parametri. Gli studenti si eserciteranno con kit didattici di pellicole scadute per imparare a caricare in condizioni di oscurità totale le pellicole nelle “tank” di sviluppo. Terminata la fase di esercitazione ciascuno studente, assistito dai nostri tutor effettuerà personalmente la preparazione delle soluzioni reagenti e lo sviluppo del proprio rullino. I rullini saranno lasciati ad asciugare.


2° giorno

Nella seconda giornata saranno analizzati i risultati dello sviluppo e sarà mostrata la tecnica per realizzare i provini per contatto.Il resto della giornata sarà dedicato all’apprendimento dei processi di camera oscura e alla realizzazione delle stampe e delle eventuali elaborazioni. A disposizione degli studenti vi saranno tre ingranditori professionali e tre linee di bagni chimici. Le attività di stampa proseguiranno fino a sera per dar modo a tutti di stampare i propri scatti migliori.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI 4 GIORNI

1° giorno: Dopo aver illustrato il funzionamento di varie fotocamere analogiche (35mm e medio formato 6×6, a pozzetto), si farà un breve ripasso delle tecniche di esposizione, illustrando il processo di sviluppo e stampa e come calcolare le diluizioni e i tempi oppure creare ex-novo i liquidi di sviluppo e stampa dalle sostanze pure. Al termine caricheremo i negativi e si va fuori a scattare. 12 scatti che dovrete utilizzare con attenzione.

2° giorno
Dedicheremo la prima parte della giornata allo sviluppo dei negativi, realizzare i provini a contatto e ad effettuare le prime stampe di prova in camera oscura.

3° giorno
Altra uscita con un nuovo rullino da 12 pose cosi da correggere gli errori fatti nella sessione precedente e al termine sviluppo e dei negativi e realizzazione dei provini a contatto.

4° giorno
L’ultimo giorno di corso sarà dedicata completamente alla fase di stampo.

Camera Oscura

A CHI E’ RIVOLTO

 

Il corso è rivolto a chi ha le conoscenze base di tecnica fotografica e sia in grado di gestire lo scatto in manuale. Non è necessaria una precedente esperienza di sviluppo e stampa di pellicola. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione una propria macchina fotografica analogica.
Per chi no possiede una macchina analogica potrà noleggiarla in sede. Rullini, liquidi di sviluppo e stampa e carta saranno messi a disposizione ai partecipanti in quantità sufficienti per realizzare la stampa di max 12 fotografie. Ulteriore carta da stampa potrà essere acquistata a parte.

MODULO DI CONTATTO

Per richiedere informazioni sui corsi puoi compilare il modulo specificando quale livello di corso vuoi seguire.

DOCENTI DI RIFERIMENTO

Francesco Aru

Francesco Aru

Scrivere di Francesco è come scattare con una delle sue tante meraviglie analogiche.
Appassionato da sempre di fotografia è una vera e propria enciclopedia vivente per ciò che riguarda lo sviluppo e la stampa in camera oscura.

Max Fagioli

Max Fagioli

Max supporterà Francesco in tutte in quei momenti in cui i corsisti dovranno essere seguiti passo passo.
Le prime volte sarà complicato sopratutto perchè molte delle attività si svolgeranno chiaramente …. al buio!

La nostra filosofia è garantire ai nostri clienti la massima qualità rispetto alla quantità

Tutti i nostri corsi hanno come obiettivo quello di portare ogni partecipante ad acquisire tutte le  competenze previste dal corso scelto.
Ci piace considerare i nostri corsi dei veri e propri percorsi che vi permetteranno di scoprire qualcosa in più di voi stessi e di come osservate e percepite il mondo. Per noi quto è l’essenziale della fotografia

Vi forniremo tutti gli strumenti necessari

Ogni studente potrà non solo accedere ad un area riservata dalla quale potrà scaricare tutto il materiale utilizzato in aula e avrà a disposizione un tutor per tutta la durata del corso che potrà essere contattato via mail o whatsapp.