Filtri fotografici - Corsi di Fotografia

Finalmente si avvicina la stagione delle vacanze!

Prima di partire per le tanto agognate vacanze è bene capire quale attrezzatura portare con noi e sopratutto quali piccoli accorgimenti è bene seguire per evitare di trovarsi in difficoltà per piccoli imprevisti.

1) Zaino o borsa

Se il nostro obiettivo è quello di portare con noi la nostra macchina fotografica dobbiamo fare una scelta radicale che tra i fotografi è spesso un dilemma: zaino o borsa ?

Occorre fare una scelta che tenga in considerazione diversi aspetti. capire come trasportare la nostra attrezzatura.

Lo zaino è evidentemente più comodo per i viaggi in cui è necessario trasportare l’attrezzatura fotografica per lunghe distanze. Se sei un appassionato di trekking e lunghe passeggiate è probabilmente la soluzione ideale:  , Il peso è molto ben bilanciato sulle spalle, gli spallacci hanno una buona imbottitura, e la parte che appoggia sulla schiena è dotata di un sistema di aerazione per prevenire, nei limiti del possibile, di sudare.

Lo zaino inoltre garantisce un’ampia versatilità con molti scomparti e tasche che possono accogliere tutta la nostra attrezzatura. Il rischio però è che si possano mettere all’interno dello zaino troppi oggetti con la conseguenza che il peso diventa notevole.

Quindi fate attenzione, scegliete si uno zaino capiente ma non esagerate. 

2) Scegliete l’attrezzatura giusta e controllate che non manchi nulla.

Per compromettere un’uscita fotografia basta veramente poco come per esempio dimenticare le memory-card o peggio ancora ritrovarsi con le batterie scariche. Quindi la sera priva dell’uscita o del viaggio verifichiamo di avere tutto in ordine. Potrebbe essere molto utile fare una check-list delle cose necessarie per evitare spiacevoli contrattempi. Se partite per un viaggio che prevede diversi imbarchi in aereo e passaggi a diversi controllo bagagli sarebbe bene dotarsi di un porta memory-card che garantisce una notevole protezione alle nostre schede di memoria (trovate qui un articolo in merito). 
Per le batterie oltre a fare affidamento alle batterie originali potete scegliere tra una vasta gamma di batterie compatibili che spesso hanno prestazioni al pari o migliori di quelle originali. Siti online vi permettono di acquistare i prodotti dopo aver letto le recensioni. Approfittate di questa possibilità.
Nel vostro zaino non dovrebbero mai mancare i filtri: UV, ND e Polarizzatori (qui trovate un articolo che vi spiega la funzione di ogni filtro). 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.